search

Aquili impianto CO2 System Planta Plus - Riduttore a Pistoncino, Diffusore vetro e Test CO2

82,68 €
Tasse incluse

Aquili impianto CO2 System Planta Plus - Riduttore  a Pistoncino, Diffusore vetro e Test CO2

Quantità
Disponibili

Pagamenti sicuri al 100%
La CO2 è di primaria importanza per la vita dell’acquario sia che essa serva come nutrimento e componente della struttura cellulare, sia come stabilizzante della chimica dell’acqua.
Le piante acquatiche che inseriamo nei nostri acquari, a differenza di quelle terrestri che utilizzano l’anidride carbonica libera, inesauribile, presente nell’aria, sono costrette a sfruttare metodi più complessi d’assimilazione del carbonio:
• Dall’ anidride carbonica libera (CO2) presente nell’acqua (simile al metodo utilizzato dalle piante terrestri).
• Sottraendolo dall’acido carbonico H2CO3 (una piccola parte dell’anidride carbonica immessa in acqua diventa acido carbonico).
• Sottraendolo dai carbonati e dai bicarbonati, ad esempio carbonato di calcio/magnesio CaCO3 – MgCO3 e Bicarbonati CaHCO3 MgHCO3 (costituiscono la durezza carbonatica).
L’ anidride carbonica si scioglie facilmente nell’acqua, ma, essendo un gas molto volatile, facilmente si disperde attraverso la superficie fino a raggiungere un equilibrio con l’aria sovrastante (bassa quantità di CO2)
Il gas presente in acquario viene assimilato dalle piante e dalle reazioni tampone per questo la sua presenza in acqua, già bassa, tende a diminuire nel tempo; l’attività metabolica dei pesci e dei batteri non produce sufficiente CO2 per soddisfare le esigenze di un abbondante vegetazione acquatica.
La mancanza di anidride carbonica libera limita le possibilità di sviluppo delle piante, che non sono in grado di produrre i nutrienti necessari per crescere; le piante stenteranno a crescere ed entreranno in competizione tra loro, nel tentativo di sottrarre il carbonio da tutte le altre fonti disponibili, in particolare dai carbonati e dai bicarbonati.
Questo processo si chiama decalcificazione biogena e causa la riduzione graduale della durezza carbonatica (KH) che può assumere valori pericolosamente bassi e conseguenti valori instabili del PH.
Se si vuole una vegetazione rigogliosa ed un acquario equilibrato, è necessario aggiungere CO2 all’acquario. Per raggiungere questo scopo Aquili ha sviluppato i CO2 Systems che permettono il rilascio controllato del gas e la sua ottimale diffusione nell’acquario in micro bollicine.
Da quanto detto in precedenza, è chiaro che nell’acquario non c’è sufficiente CO2 disciolta per le esigenze delle piante e, di conseguenza, per mantenere in equilibrio pH/KH
Questa mancanza è ancora più evidente nella fase dell’avviamento dell’acquario, quando l’attività metabolica dei pesci e dei batteri, che contribuisce a liberare CO2, non è ancora presente (o è appena avviata).
È questo il momento in cui si verificano gli squilibri che portano a pericolose variazioni del pH/KH ed a carenze nutritive delle piante.
Una cosa che non dovrebbe mai mancare all’avviamento dell’acquario, è un impianto per l’erogazione d’anidride carbonica.
In un acquario con un contenuto bilanciato di CO2:
• Le piante diventano più grandi e robuste, crescendo rigogliose
• Aumenta il contenuto d’ossigeno, perché è facilitata la fotosintesi
• Il Ph si stabilizza con facilità ad un livello ottimale
• Non compaiono depositi calcarei su foglie e vetri, dovuti alla decalcificazione biogena.
Aquili impianto CO2 System  - Riduttore  a Pistoncino, Diffusore vetro e Test CO2
è composto da:
Riduttore di pressione a pistoncino
Bombola usa e getta 500 g
Diffusore in vetro soffiato
Valvola di non ritorno in plastica
Test CO2 con ampollina in plastica
Tubo per CO2
Istruzioni complete per il montaggio
2 Articoli
group_work Consenso cookie