L’ultima volta che avete pensato di vedere le stelle riflettersi dolcemente sulla superficie dell’oceano, probabilmente erano orecchie di medusa che brillavano alla luce delle stelle.

Tenere meduse vive nel proprio soggiorno o in ufficio non è più nulla di difficile o impossibile, Aquarium Passion vi fornisce tutto il necessario per avviare al meglio e gestire il vostro acquario con meduse.

Queste meduse sono costituite per il 95% da acqua e hanno essenzialmente una sola bocca e un solo apparato digerente. Sono costituiti da molti nervi complessi, ma non riescono a pensare, la loro vita ruota intorno all’accoppiamento e al mangiare.

Le meduse quadrifoglio e le Meduse Cannonball vivono in natura in gruppi grandi e si alimentano con piccoli microrganismi. 

La medusa quadrifoglio è riconoscibile grazie a quattro cerchi nel mezzo del corpo che ricordano un quadrifoglio menta la medusa Cannoball per la forma a palla di cannone.

Il corpo è tondeggiante e ha la forma di una luna piena, di colore trasparente biancastro, se illuminate con una luce a led possono brillare di innumerevoli colorazioni.

Queste meduse NON sono URTICANTI essendo completamente innocue per gli esseri umani perché il loro veleno non penetra nella pelle umana, mentre sono pericolose solo per microrganismi e animali molto piccoli.

In acquario queste meduse vengono alimentate con naupli di artemia salina viva, naupli di artemia liofilizzati o in salamoia, zooplankton e fitoplancton essiccato, liquido o congelato.

In natura crescono fino a 20-40 cm, ma in acquario le loro dimensioni da adulte vanno dai 5 ai 10 cm a seconda della dimensione della vasca.

Con una buona cura e l'assenza di predatori, vivono per circa uno o 2 anni.

Le meduse quadrifoglio e le Cannoball sono le più popolari e le più facili da curare. Non sono urticanti e hanno un bell'aspetto, soprattutto sotto l'illuminazione a led, per tanto sono la scelta perfetta per i principianti ma anche per i più esperti.

Queste specie possono anche "guarire" dai danni causati da cambi d'acqua mancati o dalla scarsa qualità dell'acqua, in modo da poter affrontare gli errori che si potrebbero fare la prima volta che si allevano le meduse.

Altre specie di meduse sono più difficili da mantenere, per via delle loro caratteristiche peculiari che richiedono un'attenzione maggiore rispetto alle meduse quadrifoglio e alle Cannonball.

Abbiamo selezionato queste 2 specie al fine di permettere a chiunque (anche senza esperienza alcuna) di poter curare un acquario con meduse senza difficoltà: Medusa Quadrifoglio o Cannoball




Scheda della specie in vendita:



• Dimensioni: 2-5 cm

• Età: circa 6-8 settimane

• Aspettativa di vita: circa 1-2 anni

• Colore: trasparente (riflettono i colori dell'illuminazione a led della vasca)

• Luogo di presenza: tutti gli oceani

• Sicurezza: non urticante

• Posizione: tutti gli acquari in acrilico con bordi arrotondati e movimento costante circolare dell'acqua.

 

Valori per l'allevamento:

 

• Ammoniaca NH3: 0 ppm

• Nitrito NO2: 0 ppm

• Nitrato NO3: ≤ 25 ppm

• PH: 8 - 8.3

• Temperatura: 15 - 30 °C  (ottimale 21 - 26 °C) non richiedono riscaldatore o refrigeratore in ambiente domestico o ufficio.

• Salinità: 1,024-1,025 g/cm3

• Alimentazione: una volta al giorno

Attenzione: le meduse richiedono appositi acquari con bordi arrotondati, movimento costante circolare dell'acqua e assenza di arredi e altri ospiti.

Sul nostro sito è possibile trovare diversi modelli di medusari, kit per avvio e gestione, impianti ad osmosi, mangimi e tutto l'occorrente per le vostre meduse.

Di seguito vi proponiamo tutti i modelli di acquari disponibi appositamente studiati per ospitare e gestire al meglio le vostre meduse, tutte vasche di alto impatto estetico per dare un tocco di design alla vostra abitazione o al vostro ufficio: Acquari per meduse

Abbiamo creato per voi Kit già pronti con tutto il necessario per l'avvio e la cura del vostro acquario per meduse: Jellyfish Kit di avvio e gestione per medusari e meduse

Il Kit comprende:

1 confezione di sale (Instant ocean o simile)

1 misuratore di salinità (Amtra Hydrometer o simile)

1 Biocondizionatore (Easylife Aquamaker o simile)

1 Attivatore Batterico (Easylife Easystart o simile)

1 Carbone attivo (Amtra Axorb o simile)

1 Test per i nitrati (Salifert Profi test No3 o simile)

1 Mangime per meduse (Aqua medic Coral fit/Ocean Nutrition Instant Baby Brine Shrimp o simile)

1 Retino (Amtra/BluBios o simile)

Tutti i prodotti di ricambio del kit sono anche acquistabili singolarmente e separatamente sul nostro sito.

Istruzioni per l'avvio:

  1. Disciogliere il sale in acqua osmotica nella proporzione di 33 grammi di sale a litro d'acqua, mescolare e agitare fino a completo scioglimento del sale e lasciare riposare per qualche ora.
  2. Mescolare nuovamente l'acqua salata prodotta in precedenza e misurare la salinità che dovrà essere compresa tra 1024 e 1025 g/cm3 (33-34‰), valore ideale 1024.
  3. Riempire l'acquario con l'acqua salata.
  4. Aggiungere 10 gocce di biocondizionatore.
  5. Aggiungere 10 gocce di attivatore batterico.
  6. Sciacquare il carbone attivo e aggiungerlo nel filtro.
  7. Collegare l'acquario alla corrente.
  8. Lasciare il filtro in funzione h24, spegnendolo solo in occasione del cambio acqua.
  9. Accendere, spegnere e impostare le luci a vostro piacimento con il telecomando.

Se non avete modo di reperire acqua osmotica da miscelare con il sale che vi forniamo, sul nostro sito è possibile trovare diversi impianti ad osmosi per autoprodurvi l'acqua necessaria o Acqua salata già pronta, ma in questo caso consigliamo di avere sempre a disposizione acqua osmotica per compensare eventuale acqua evaporata o abbassare la salinità.

Istruzioni per la maturazione:

  1. Aggiungere 10 gocce di attivatore batterico una volta a settimana per un mese.
  2. Dopo 15-30 giorni dall'avvio misurare la salinità, se alta aggiungere acqua osmotica, se bassa aggiungere acqua salata.
  3. Misurare i nitrati No3 con l'apposito test, valori ottimali sono compresi tra 0 e 25 mg/l.

Istruzioni per l'inserimento delle meduse:

A questo punto sarete pronti per inserire le meduse nel vostro acquario, potete ordinarle sul nostro sito e le riceverete direttamente a casa:

  1. una volta ricevute le meduse bisogna togliere dall'acquario una quantità d'acqua equivalente a quella nei sacchetti di trasporto e porre le meduse a galla in acquario per mezzora. Se i sacchetti sono più di uno è possibile aprirli riducendo la quantità di acqua.
  2. dopo mezzora inizia il vero e proprio ambientamento aprendo i sacchetti e mettendo un bicchierino di acqua dell'acquario nel sacchetto ogni mezzora per 3-4 volte.
  3. Trascorse circa 2-3 ore dall'inizio dell'ambientamento è possibile rovesciare i sacchetti liberando acqua e meduse nell'acquario.
  4. All'arrivo possono risultare statiche, pulsando molto lentamente ma nell'arco di 1-2 giorni, prenderanno confidenza con la loro nuova casa, ricominciando a pulsare nella media di 1 movimento ogni 3-6 secondi e a fluttuare nell'acqua, è allora che sarà possibile iniziare ad alimentarle.

Alimentazione:

  1. Dopo 1-2 giorni dall'arrivo è possibile iniziare ad alimentarle 1 volta al giorno con naupli di artemia o altri microrganismi come zooplankton liofilizzati, secchi, liquidi o surgelati o vivi.
  2. La quantità di cibo da dare è di un pizzico.
  3. Dopo mezzora dalla somministrazione è possibile rimuovere con un retino o con una campana aspirarifiuti eventuali depositi di cibo non consumati sul fondo della vasca.
  4. Regolare la quantità di cibo in modo che non ci sia troppo residuo per le successive somministrazioni.

                                    

Pulizia e manutenzione:

  1. Rimuovere abitualmente eventuali residui e depositi di cibo dal fondo.
  2. Pulire le superfici in acrilico con l'apposito panno morbido e mai con materiali abrasivi o poco morbidi per evitare di graffiarle.
  3. Misurare una volta a settimana i nitrati No3, se superiori a 20 mg/l procedere con un cambio parziale del 25% del volume totale di acqua.
  4. Generalmente basta un cambio del 20-25% ogni 10-15 giorni oppure del 10-15% una volta a settimana per mantenere la vasca sempre pulita e i valori sempre ottimali a patto che non si ecceda con il cibo, per i più esperti è possibile fare cambi anche del 30-40% una sola volta al mese.
  5. In occasione del cambio d'acqua lavare la spugna del filtro e inserire attivatore batterico e biocondizionatore.
  6. Sostituire il carbone attivo una volta al mese.

Per le meduse, è molto importante anche il flusso dell'acqua, il quale è essenziale per farne mantenere la forma e la salute. La corrente deve essere abbastanza forte da riuscire a sollevare le meduse con sicurezza dal fondo ma non troppo forte da smuoverle eccessivamente.

Ora il tutto è pronto per godervi lo spettacolo e osservare lo stupore negli occhi di chi vi farà visita e vedrà il vostro bellissimo acquario con meduse.



group_work Consenso cookie