Tunze Comline® DOC Skimmer 9001 Schiumatoio per acquari fino a 140 litri

94,77 €
Tasse incluse

Piccolo schiumatoio "plug and play". Non è necessaria alcuna impostazione complicata o un continuo tarare, è sufficiente una semplice installazione del dispositivo in acquario e lo schiumatoio lavoro da solo.

Quantità
Disponibili

Piccolo schiumatoio "plug and play". Non è necessaria alcuna impostazione complicata o un continuo tarare, è sufficiente una semplice installazione del dispositivo in acquario e lo schiumatoio lavoro da solo.

Consigliato per acquari marini da 20 a 140 litri. Profondità d’immersione: ca. 135 a 155 mm
Volume del bicchiere raccoglischiuma: 0,2 litri
Portata d’aria: ca. 100 l/h
Consumo di energia: 2,5 W, 230V/50Hz
Dimensioni (lungh x largh x alt): 110 x 63 x 215 mm
Incluso Magnet Holder per vetri spessi 
fino a 10 mm.

Come scegliere il DOC Skimmer adatto per il proprio acquario marino?

Come scegliere il DOC Skimmer adatto per il proprio acquario marino?

Per via della sua composizione di biotopo, ogni acquario marino ha una sua sensibilità riguardo al carico organico. Partendo da un acquario marino convenzionale con coralli molli, le indicazioni per un volume dell’acquario possono variare a seconda del tipo di biotopo. Pertanto, in caso di biotopi sensibili, il volume dell’acquario consigliato per lo schiumatoio andrà ridotto o comunque modificato per difetto.

Sensibilità bassa, nessuna riduzione
Per...

gli acquari con coralli molli, per esempio con coralli a polipi lunghi e anemoni, la percentuale di sostanze organiche disciolte può essere maggiore, a volte sono addirittura necessarie alla sopravvivenza. Per questo tipo di acquario si può utilizzare il DOC Skimmer secondo il volume suggerito.

Sensibilità media, 40% di riduzione
La maggior parte delle vasche miste con coralli molli e Sclerattinie a polipi grandi (LPS) presenta una sensibilità organica media. Qui vivono spesso filtratori, spugne ecc. In un ambiente con organismi di tale sensibilità, un DOC Skimmer concepito per 1.000 litri potrà eliminare per schiumazione presumibilmente solo il 40% delle sostanze organiche.
Perciò un DOC Skimmer fino a 1.000 litri dovrebbe essere usato al massimo per un acquario di circa 600 litri.

Sensibilità elevata, 60% di riduzione
Acquari con Sclerattinie prevalentemente a polipi piccoli (SPS) richiedono un grado particolarmente elevato di purezza. Dovrebbero contenere una quantità minima di fosfati o nitrati. Sono quindi indispensabili una buona saturazione d’ossigeno e un’acqua molto limpida. Spesso anche in questo tipo di acquari il DOC Skimmer viene usato come soluzione “Stand-Alone”.
Un DOC Skimmer per 1.000 litri dovrebbe essere quindi utilizzato al massimo per un acquario di ca. 400 litri.

Sensibilità elevata e carico intenso, 70% di riduzione
Gli acquari con Sclerattinie e con molti pesci hanno bisogno di una schiumazione estremamente elevata. Lo schiumatoio deve mantenere l’alto grado di purezza necessario per le Sclerattinie in presenza di una popolazione ittica piuttosto densa. A una soluzione “Stand-Alone” si richiede dunque una prestazione particolarmente efficace.
Un DOC Skimmer da 1.000 litri andrebbe perciò utilizzato al massimo per un acquario di ca. 300 litri.

Soprattutto per Comline® DOC Skimmer come schiumatoio di contatto in vasche di riproduzione con plancton, 70% di riduzione
Acquari con Sclerattinie o vasche di riproduzione con cibo planctonico richiedono un grado di purezza particolarmente elevato. Per questo ambiente sono condizioni imprescindibili una buona saturazione di ossigeno e un’acqua pulita. Pertanto un Comline® DOC Skimmer per 1.200 litri dovrebbe essere usato al massimo per un acquario di circa 360 litri.

La linea TUNZE® Comline® spiana...

la strada ai componenti compatti per l’impiego all’interno dell’acquario – altamente efficienti, ultra-funzionali, dalle linee ben definite, adatti pure agli acquariofili più esigenti.
Comline® è una linea di prodotti dalle molteplici funzioni: che si tratti di filtraggio in profondità con aspirazione in superficie, filtraggio con pompa a elica, schiumazione di proteine mediante flash skimming, la miniaturizzazione ottenuta con questi apparecchi dà l’idea di naturalezza dell’acquario. L’obiettivo è sempre lo stesso: maggiori prestazioni su una superficie più piccola possibile. I componenti Comline® soddisfano tutti questi punti, eppure all’occhio l’acquario appare una scena tranquilla. Oggi non è più necessario nascondere le apparecchiature tecniche in acquario – la tecnologia ne è parte integrante. Riguardo all’efficienza, va sottolineato che tutte le sostanze di carico organico vengono subito rimosse dall’ambiente in cui vivono gli ospiti dell’acquario, non vi sono stadi intermedi, le vie idrauliche sono brevi e dirette. Il rischio di allagamento è pressoché nullo. Questa tecnologia estremamente efficiente consente di ridurre notevolmente l’ingombro dell’attrezzatura interna e il consumo di energia.

3 Articoli