• SOLD OUT

Tunze DOC Skimmer 9410 DC - Schiumatoio per acquari fino a 1200 litri

345,13 €
Tasse incluse

Tunze DOC Skimmer 9410 DC - Schiumatoio per acquari fino a 1200 litri

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


DOC Skimmer 9410 DC

Consigliato per acquari marini fino a 1.200 litri.
Profondità d'immersione da 140 a 240 mm.
Dimensioni senza post-filtro (lungh. x largh. x alt.): 250 x 180 x 415 mm
Portata d'acqua: regolabile fino a 1.200 l/h
Portata d'aria: regolabile fino a 750 l/h
Consumo di energia: fino a circa 16 W
Alimentatore: 100-240V / 50-60Hz
Lunghezza del cavo: 3 m fino al Turbelle® Controller
Volume del bicchiere raccoglischiuma: 0,7 litri

Come scegliere il DOC Skimmer adatto per il proprio acquario marino?

Come scegliere il DOC Skimmer adatto per il proprio acquario marino?

Per via della sua composizione di biotopo, ogni acquario marino ha una sua sensibilità riguardo al carico organico. Partendo da un acquario marino convenzionale con coralli molli, le indicazioni per un volume dell’acquario possono variare a seconda del tipo di biotopo. Pertanto, in caso di biotopi sensibili, il volume dell’acquario consigliato per lo schiumatoio andrà ridotto o comunque modificato per difetto.

Sensibilità bassa, nessuna riduzione
Per...

gli acquari con coralli molli, per esempio con coralli a polipi lunghi e anemoni, la percentuale di sostanze organiche disciolte può essere maggiore, a volte sono addirittura necessarie alla sopravvivenza. Per questo tipo di acquario si può utilizzare il DOC Skimmer secondo il volume suggerito.

Sensibilità media, 40% di riduzione
La maggior parte delle vasche miste con coralli molli e Sclerattinie a polipi grandi (LPS) presenta una sensibilità organica media. Qui vivono spesso filtratori, spugne ecc. In un ambiente con organismi di tale sensibilità, un DOC Skimmer concepito per 1.000 litri potrà eliminare per schiumazione presumibilmente solo il 40% delle sostanze organiche.
Perciò un DOC Skimmer fino a 1.000 litri dovrebbe essere usato al massimo per un acquario di circa 600 litri.

Sensibilità elevata, 60% di riduzione
Acquari con Sclerattinie prevalentemente a polipi piccoli (SPS) richiedono un grado particolarmente elevato di purezza. Dovrebbero contenere una quantità minima di fosfati o nitrati. Sono quindi indispensabili una buona saturazione d’ossigeno e un’acqua molto limpida. Spesso anche in questo tipo di acquari il DOC Skimmer viene usato come soluzione “Stand-Alone”.
Un DOC Skimmer per 1.000 litri dovrebbe essere quindi utilizzato al massimo per un acquario di ca. 400 litri.

Sensibilità elevata e carico intenso, 70% di riduzione
Gli acquari con Sclerattinie e con molti pesci hanno bisogno di una schiumazione estremamente elevata. Lo schiumatoio deve mantenere l’alto grado di purezza necessario per le Sclerattinie in presenza di una popolazione ittica piuttosto densa. A una soluzione “Stand-Alone” si richiede dunque una prestazione particolarmente efficace.
Un DOC Skimmer da 1.000 litri andrebbe perciò utilizzato al massimo per un acquario di ca. 300 litri.

Soprattutto per Comline® DOC Skimmer come schiumatoio di contatto in vasche di riproduzione con plancton, 70% di riduzione
Acquari con Sclerattinie o vasche di riproduzione con cibo planctonico richiedono un grado di purezza particolarmente elevato. Per questo ambiente sono condizioni imprescindibili una buona saturazione di ossigeno e un’acqua pulita. Pertanto un Comline® DOC Skimmer per 1.200 litri dovrebbe essere usato al massimo per un acquario di circa 360 litri.

TUNZE® DOC Skimmer 9410

TUNZE® DOC Skimmer 9410

È impossibile far funzionare uno schiumatoio, filtrare e aerare un acquario marino senza consumo di energia. Ma nessun impianto riesce a lavorare con meno corrente del TUNZE® DOC Skimmer 9410, perlomeno non con risultati altrettanto validi. Con un consumo di energia di appena 11 W (15 W), il DOC Skimmer 9410 ce l'ha fatta! Inoltre, non richiede regolazione, è particolarmente silenzioso e facile da usare.

Regolabile elettronicamente per Turbelle® Controller....

Motore regolato da un microprocessore, a bassa tensione di sicurezza da 12 a 24 V. Dispositivo anti-bloccaggio e contro il funzionamento a secco.

Bicchiere raccoglischiuma ø160 mm di...

grande volume, contiene anche il reattore di schiuma, facile da rimuovere.

L’anello booster consente una regolazione...

fine della portata, in modo da adattare il livello interno dell’acqua nello schiumatoio secondo le esigenze, p. es. per produrre una schiuma un po’ più liquida.

Il post-filtro removibile all’uscita dello...

schiumatoio consente un filtraggio meccanico perfetto su fili di nylon da 300 µm, con un’efficacia biologica ridotta. Questo fa sì che non si creino fonti indesiderate di sostanze nutritive e di nitrati in caso di intervalli di manutenzione prolungati. Può essere caricato con altri materiali filtranti, quali carbone attivo o resine adsorbenti anti-fosfati.

Base stabile, serve anche a...

ridurre la velocità dell’acqua nella zona inferiore dello schiumatoio.

Il TUNZE® Hydrofoamer Silence 9410.040...

è una pompa specificamente sviluppata per schiumatoi. L’Hydrofoamer produce una grande quantità di bollicine d’aria fini, con un diametro tra 0,1 e 0,3 mm. Ha un consumo di energia di appena 11 W (15 W), con portata d’aria di 600 l/h, caratteristiche che pongono questo generatore d’aria al vertice della sua classe di prodotto. Considerata la portata d’acqua di 900 l/h, funge anche da pompa di alimentazione per il trasporto dell’acqua dall’acquario allo schiumatoio.

Nella camera di miscelazione con...

diffusore di corrente viene legata una quantità particolarmente elevata di materiale organico.

Camera intermedia con acqua di...

fase: sistema Anti Overfoaming brevettato, evita lo sbocco dello schiumatoio e regola la portata di schiumazione a seconda della tensione superficiale dell’acqua in acquario e del livello dell’acqua. Lo schiumatoio funziona in modo indipendente e imposta automaticamente il miglior grado di efficienza.

Beccuccio per il collegamento a...

un ozonizzatore. L’ozono migliora la schiumazione e nel contempo elimina dall’acqua d’acquario sostanze ingiallenti residue.